italiano    |    english
torna a eventi
26 novembre 2012

La scultura romana dell’Arianna addormentata (III secolo a.C.), tre metri di lunghezza e quasi due tonnellate di peso, è tornata in Galleria dopo un lungo restauro sostenuto dall’Associazione Amici degli Uffizi.

Dopo un pellegrinaggio durato oltre due secoli, dalla Villa del Poggio Imperiale a Palazzo Pitti al Museo Archeologico, la monumentale statua, trasferita a Firenze nel 1787 da Villa Medici e rimasta agli Uffizi fino al 1794, è tornata “a casa” dopo una spettacolare operazione di trasporto e di sollevamento, fino ai 25 metri d’altezza della terrazza degli Uffizi sopra la Loggia de’ Lanzi, prima di fare il suo ingresso nel corridoio di ponente su uno speciale carrello.
L’Arianna è stata collocata al centro della nuova sala 35 dedicata a Michelangelo, il cui riallestimento è stato completamente finanziato dagli Amici degli Uffizi. La scultura romana dell’Arianna addormentata (III secolo a.C.), tre metri di lunghezza e quasi due tonnellate di peso, è tornata in Galleria dopo un lungo restauro sostenuto dall’Associazione Amici degli Uffizi.