Chi siamo e cosa facciamo
"Amici degli Uffizi" è un'Associazione che trae risorse esclusivamente dai propri sostenitori e dal contributo volontario di singoli, istituzioni, enti, imprese ed altre associazioni sia italiane che internazionali, che ne condividono gli scopi e ha ricevuto il riconoscimento dalla Regione Toscana come Associazione ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale).
Ha come scopo principale la promozione di iniziative di carattere culturale, di servizio o di altro genere che possano contribuire a far conoscere, apprezzare e valorizzare la Galleria degli Uffizi.
Svolge attività divulgativa, didattica e promozionale a favore degli Uffizi, contribuendo a favorire lasciti e donazioni. Fra i suoi impegni vi è quello di sostenere la pubblicazione di cataloghi, riproduzioni, materiali illustrativi e libri, nonché l'incremento della biblioteca e dello schedario fotografico del Museo.
Promuove la raccolta di fondi da destinare all'acquisto di opere d'arte da donare agli Uffizi e da utilizzare per la manutenzione, protezione, conservazione e restauro delle collezioni e delle strutture esistenti.
Ha tra gli scopi il patrocinio e il sostegno a manifestazioni, mostre, convegni e incontri.